top of page
Montagna innevata

Siamo nati per vestire lo sport di tecnologia.

Da qualche anno produciamo abbigliamento "ANTI-CUT SYSTEM" appositamente progettato per il mondo dello sci per la protezione degli atleti dai rischi di tagli gravi causati dalle lamine degli sci.

 

La FIS ha recentemente emanato una normativa/regola che obbliga gli atleti ad indossare abbigliamento antitaglio con un livello minimo di 3 stelle che vengono conferite a seguito di un test eseguito esclusivamente dall’istituto tedesco DITF (Deutsche Institute fuer Textile + Faserforschung).

Si tratta di un test particolarmente severo e specifico perché la prova di taglio viene eseguita con le lamine degli sci e non con altri oggetti taglienti.

 

Forti del successo avuto dal nostro abbigliamento “ANTI-CUT SYSTEM” ci siamo impegnati per migliorarne le performance ed abbiamo rielaborato il progetto a partire dalle materie prime. Ne abbiamo studiate di nuove e le abbiamo utilizzate poi con i medesimi criteri necessari per continuare ad assicurare il confort e l’ottima vestibilità anche dopo ore di utilizzo migliorando anche il cosiddetto “effetto pompa” che agevola la circolazione sanguigna con i conseguenti benefici per gli atleti durante l’attività.

GettyImages-1178424976.webp

Il prodotto ottenuto è stato testato dal DITF che, come certificato dal loro rapporto di prova E-0386-PT-25, ci ha conferito 4 stelle FIS una in più dello stretto necessario.

Non contenti, presso il laboratorio accreditato “RICOTEST”, abbiamo eseguito anche il test secondo la normativa Europea UNIEN 388:2016+A1:2018; il loro rapporto n. 4432042 certifica il livello 4 con 18,5 passaggi su un livello massimo di 5 con almeno 20 passaggi.

 

Premesso che NON ESISTONO capi “anti-cut” che GARANTISCONO la totale protezione dai danni da taglio, per conservare elevato livello di protezione sono necessarie alcune piccole attenzioni.

Il capo deve essere conservato a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, non va depositato nell’auto e/o in una borsa lasciate al sole, deve essere protetto dall’irraggiamento da luce solare.

La manutenzione deve rispettare le prescrizioni dei pittogrammi apposti sull’etichetta. Non usare tumbler ed asciugatrice, lavare a mano in acqua con detersivo neutro non strizzare e far asciugare appeso. Non lavare a secco.

Mancare il rispetto di queste piccole attenzioni può alterare anche significativamente le performance.

​

In ogni caso suggeriamo un meticoloso controllo visivo dello stato del tessuto e dei filati ed in caso di rilevamento anche di minime alterazioni siamo disponibili ad eseguire una verifica presso la nostra sede.

bottom of page